IL PROGETTO
Il progetto “Prendimi in Affetto” nasce all’ interno delle Comunità per Minori gestite dalle Suore Poverelle dell’Istituto Palazzolo.
Il progetto diffonde e cura la pratica dell’ accoglienza attraverso la sensibilizzazione e l’ accompagnamento delle coppie e dei single che si rendono disponibili a intraprendere l’ esperienza dell’ affido familiare. L’ intento di questo progetto è di offrire ai minori l’ opportunità di godere di un’ esperienza familiare positiva e adeguata e di rispondere al diritto fondamentale di ogni bambino di crescere in una famiglia.
L’ equipe del progetto “Prendimi in Affetto” svolge la sua attività per:
- Promuovere e sensibilizzare sul tema dell’ accoglienza
- Incontrare le famiglie disponibili per un primo momento di conoscenza e valutazione delle motivazioni che spingono alla scelta dell’ affido
- Individuare le famiglie idonee e inserirle nel percorso formativo
- Verificare, al termine del percorso formativo, la concreta disponibilità della famiglia all’ accoglienza di un minore
- Presentare le famiglie disponibili ai Servizi Sociali, in caso di richiesta di avvio di un progetto di affido da parte degli stessi
- Condividere e approvare il progetto di affido tra i soggetti coinvolti (Servizio Sociale, Ente a cui il minore è affidato, operatore referente del progetto “Prendimi in Affetto”, famiglia d’origine e famiglia affidataria)
- Affiancare, sostenere ed accompagnare le famiglie affidatarie per tutta la durata dell’ affido
A CHI E’ RIVOLTO
“Prendimi in Affetto” si rivolge a coppie con o senza figli, e a single che desiderano intraprendere un’ esperienza di affido familiare.