Strict Standards: Declaration of JCacheControllerView::get() should be compatible with JCacheController::get($id, $group = NULL) in /home/uk0glzqw/domains/prendiminaffetto.it/public_html/libraries/joomla/cache/controller/view.php on line 0 Strict Standards: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/uk0glzqw/domains/prendiminaffetto.it/public_html/templates/yoo_inspire/warp/systems/joomla/layouts/com_content/article/default.php on line 13 Strict Standards: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/uk0glzqw/domains/prendiminaffetto.it/public_html/includes/application.php on line 536
Stampa

Cos'è l'Affido

 

L'affido familiare è l'accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita di un minore la cui famiglia si trova in particolare difficoltà. Durante tutto il periodo dell'affidamento è necessario mantenere il legame fra il bambino e la sua famiglia di origine, per rispettare la sua storia individuale e familiare.

L'affido familiare è quindi un aiuto rivolto al bambino, a cui viene data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato (in alternativa alla comunità), per tutto il periodo necessario ai suoi genitori naturali per risolvere le proprie difficoltà e recuperare le proprie capacità genitoriali.

L’affido familiare viene proposto dal Servizio Sociale territoriale di competenza e deciso dal Giudice del Tribunale dei Minori.

 L’affidamento può essere:

  • consensuale, quando i genitori naturali sono d’accordo con il provvedimento. Questo viene disposto dal Servizio Sociale ed è reso esecutivo dal Giudice Tutelare.
  • giudiziale, quando manca il consenso della famiglia di origine. In questo caso viene emesso un decreto dal Tribunale per i Minorenni. 

Quanto all'intensità può essere: 

  • residenziale, quando il bambino trascorre con gli affidatari giorno e notte e mantiene rapporti continuativi con la famiglia d’origine. 
  • diurno, quando il bambino trascorre solo una parte della giornata con la famiglia affidataria, e la sera torna a casa dai suoi genitori.

 

Contattaci

  • Istituto delle Suore delle Poverelle – Istituto Palazzolo ◦ Via Calepio 1 – 25031 Capriolo (BS)
    Tel 030.7365507 - Cell 335.7548708 - Fax 030.7365348  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.